Introduzione all’uso della Piattaforma E.Learning

Come scrivere un articolo – post

Prima di iniziare a scrivere i contenuti per il nostro sito web/blog con Worpdress è necessario fare una distinzione fra la scrittura di un articolo e quella di una pagina. Gli articoli possono essere utilizzati per pubblicare una notizia o trattare l’argomento del giorno; le pagine sono sezioni del sito più statiche in cui inserire ad esempio informazioni circa la nostra attività, i contatti, la posizione geografica (ad esempio le tipiche pagine di un sito “Chi siamo”, “Contatti”, “Bio” o “L’azienda”). Gli articoli di WordPress possono essere categorizzati e taggati con categorie e tag, mentre le pagine no.

Come accennato in precedenza, gli articoli sono contenuti dinamici dedicati generalmente a news o eventi. WordPress consente di organizzare gli articoli in categorie per facilitare la navigabilità da parte degli utenti. Per amministrare i contenuti possiamo cliccare sulla voce “Articoli” presente nella sidebar di sinistra della Dashboard di WordPress e visualizzare l’elenco di tutti gli articoli presenti nel sistema.

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La seguente schermata mostra l’elenco degli articoli. Passando con il mouse sul titolo dell’articolo, vengono mostrate quattro voci: Modifica (accede ad una nuova schermata con tutti gli strumenti di modifica dell’articolo), Modifica Rapida (consente di modificare rapidamente l’articolo direttamente dalla schermata senza aprire nuove finestre. Questa modalità è molto veloce e comoda se si desidera modificare velocemente più articoli senza dover aprire nuove finestre. Naturalmente non offre tutti gli strumenti della modalità “Modifica”), Cestina (sposta l’articolo nel cestino. Successivamente sarà possibile ripristinare l’articolo, oppure eliminarlo definitivamente) e Visualizza (per visualizzare l’articolo così come lo vedono gli utenti del sito).

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Oltre all’elenco di tutti gli articoli presenti nel sistema, nella sidebar di sinistra, vengono anche attivate quattro sottovoci: Tutti gli articoli (visualizza l’elenco di tutti gli articoli), Aggiungi nuovo (per inserire un nuovo articolo), Categorie (per amministrare le categorie aggiungendone di nuove, modificando e/o eliminando quelle esistenti) e Tag (creazione di tag. I tag sono delle parole chiave associate al contenuto degli articoli. Grazie a queste parole è possibile utilizzare funzionalità quali, articoli correlati o articoli simili ecc…).

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Nella schermata “Aggiungi nuovo articolo” è possibile inserire le seguenti informazioni:

  1. Titolo dell’articolo,
  2. Contenuto dell’articolo (è possibile utilizzare un comodo editor per la formattazione del testo e degli atri elementi),
  3. Aggiungi media per aggiungere contenuti quali foto, tracce audio, video ed allegati,
  4. Categoria per specificare la categoria di appartenenza dell’articolo. Nel sistema è presente una schermata dedicata alla gestione delle categorie, ma è possibile aggiungerne di nuove direttamente da questo box selezionando la voce “+ Aggiungi una nuova categoria”,
  5. Aggiungere tag,
  6. Immagine in evidenza. L’immagine in evidenza è una foto che identifica l’articolo. In molti temi grafici gli articoli sono mostrati nella home page con il titolo, l’immagine in evidenza, una breve descrizione ed il pulsante “Leggi tutto”,
  7. Discussione per abilitare o disabilitare i commenti (alcune volte questo box non è attivo. Per attivarlo apriamo il menù “Impostazioni schermata”, presente nella parte superiore destra dello schermo, e spuntiamo la voce discussione.
  8. Pubblica. In questo box possiamo procedere alla pubblicazione del nostro nuovo articolo rendendolo visibile a tutti i visitatori del sito. Possiamo anche salvarlo come bozza (per future modifiche prima della pubblicazione), impostare una data specifica di pubblicazione, proteggere l’articolo con una password.