Comp. 21 – II annualità – Modello Senza Zaino per una Scuola Comunità – II livello – S.I. e S.P.

30 students

Il percorso, destinato ai docenti che adottano il metodo Senza Zaino, è pensato in continuità con il primo livello di formazione e prevede un approfondimento delle tematiche relative alla progettazione e valutazione, secondo la visione del modello Senza Zaino. L’esperienza di apprendimento contestualizzata e l’attività autentica costituiscono i punti focali dell’attività di progettazione didattica, che si sviluppa per mappe generatrici di conoscenze, abilità, competenze, coinvolgendo in modo consapevole e pro-attivo l’alunno, il gruppo, la classe.

Pensare e co-progettare lo spazio come luogo di accoglienza, ospitalità apprendimento e relazione a misura delle persone che lo abitano.

Creare co-progettare l¿utilizzo degli spazi come ambiente di apprendimento.

Condividere criteri e sperimentare strumenti di auto-valutazione e di co-valutazione didattica con l¿alunno

Sviluppare nei docenti competenze finalizzate ad una corretta co-progettazione e co-valutazione dei percorsi di apprendimento nello spirito del proprio ruolo di docente facilitatore e dello sviluppo dell’autonomia e della responsabilità dei propri alunni

Stimolare la crescita attraverso metodologie personalizzate e diversificate con dinamiche individuali, di gruppo e di comunità

Instructor

Gratis