Comp.17 – II annualità – Senza Zaino per una scuola comunità – primo livello S.I.

0 student

Il percorso formativo è basato sul metodo dell’Approccio Globale al Curriculo, fondato sull’autonomia degli alunni per generare competenze, sul problem solving per la costruzione del sapere, sull’attenzione ai sensi e al corpo per sviluppare la persona intera, sulla diversificazione dell’insegnamento che ospita le intelligenze, le potenzialità, le differenze; sulla co-progettazione per rendere responsabili docenti e alunni; sulla cooperazione tra docenti per alimentare la formazione continua e la comunità di pratiche; sui diversi strumenti didattici per stimolare vari stili e metodi di insegnamento; sull’attenzione agli spazi per rendere autonomi gli alunni; sulla partecipazione dei genitori per sostenere l’impegno della scuola; sulla valutazione autentica per incoraggiare i progressi. Si incoraggiano sia gli obiettivi che le strategie per raggiungerli; accanto al cosa troviamo il come imparare, privilegiando le attività per l’acquisizione di conoscenze, abilità e competenze.

OBIETTIVI

-Predisporre il setting d’aula: organizzare gli spazi di apprendimento, gli strumenti didattici e la comunicazione visuale.

-Differenziare l’insegnamento: il sistema delle responsabilità; le istruzioni per l’uso: dalle regole alle procedure; i diversi modi d’insegnare; il manuale della classe.

-Progettare e valutare le attività didattiche: il timetable; co-progettare con gli alunni; la valutazione.

– Costruire la scuola-comunità.

Il Curriculum è vuoto

Instructor

Gabriella Rolli

Gratis

Lascia un commento